Visione
Cosa manca
Cosa manca all’Europa, all’Italia, al mondo?
A mio avviso, una vera politica green.
L’ambiente, il mondo in cui viviamo, è la cosa più preziosa che abbiamo; più di tutto l’oro del mondo, più di tutto il denaro, che, senza un ambiente in cui vivere, in fondo è carta straccia, a cui abbiamo dato un valore arbitrario.
mondo al contrario
“Voi il mondo lo vorreste proprio al contrario” è sempre stata la frase preferita da chi detiene un potere e per mantenerlo si impegna affinché niente cambi.
Ma il mondo non è né dritto né al contrario, è in continuo cambiamento, e chi si oppone alla ruota del cambiamento ne finirà prima o poi schiacciato.
meditazione
La parola meditazione contiene in sé un piccolo inganno; meditare – per come è stato tramandato dalla tradizione orientale – non significa pensare intensamente a qualcosa, rimuginare ore ed ore su un problema, ma quasi il contrario: si tratta di una tecnica di pulizia della mente dalle troppe scorie che essa produce.
La guerra
Ogni anno si spendono miliardi di dollari per gli armamenti: i missili più costosi possono arrivare a costare anche 3 milioni di dollari l’uno (*), e stiamo parlando di oggetti che vengono usati una sola volta nel corso di un conflitto. Tutto ciò è tanto più incredibile quando si pensa che spesso le popolazioni delle nazioni che lanciano questi missili sono in condizioni di povertà.